Personal Smart Communications
Fare affari, cioè occuparsi di business, implica di sviluppare una delle più importanti capacità umane: quella di relazionarsi in modo corretto nei confronti degli altri. Tutta la storia personale è basata sulle relazioni fra persone. Mettendo da parte le relazioni sentimentali e di amicizie, ci si ritrova per la maggior parte della vita ad avere relazioni professionali a cui bisogna abituarsi ed imparare a poter dare e ricevere il meglio per fare la differenza nel proprio business. Ho letto con interesse le cinque qualita' essenziali per costruire un rapporto con gli altri, avere successo ed essere felici di Dale Carnegie, conferenziere famoso ed affermato del secolo scorso.
Ricordiamoci comunque che il mondo è bello perchè è vario ed ognuno di noi è fatto in modo diverso e riuscire a non essere troppo passivi o troppo aggressivi indica che stiamo agendo nella giusta direzione della costruzione di un rapporto produttivo ed efficace.
Per esempio in alcune agende è possibile impostare ogni colloquio con degli obiettivi dell'incontro e così determinare una direzione ed una espressione di volontà nella costruzione del rapporto. La cosa difficile è verificare che le nostre intenzioni e parole siano state recepite davvero senza essere fraintese.
L'obiettivo è di portare le persone con cui parlate nel vostro mondo, cioè nel vostro set di esperienze e credenze coinvolgendole fisicamente, mentalmente ed emotivamente, con questo intendo le attività di smart communications.
I veri comunicatori lavorano costantemente per accrescere la propria capacità espressiva e tenere in considerazione i fraintendimenti, per questo serve elasticità, per poter esprimere lo stesso concetto in modi diversi fino a che non sia chiaro all'interlocutore. Allo stesso modo dovrete essere sempre in grado di mantenere un giusto grado di comportamento degli altri nei vostri confronti.
E lo sforzo sarà sempre di comportarsi in modo assertivo nella comunicazione, ovvero propensi a comunicare ma senza lasciarsi influenzare da comportamenti infantili o peggio dominanti. Anche se spesso succede che invece si comunica con scarsa energia e passione, soprattutto nel lavoro.
La capacità di creare un rapporto assertivo si basa sulla attenzione a quello che si sta dicendo e come lo si sta dicendo: esprimersi in modo chiaro, efficace, diplomatico e con tatto è essenziale, anche questa la definisco una smart communications.
Ma tassello fondamentale oltre all'espressione è la capacità di ascolto, essa permette di fare la reale differenza in ogni comunicazione.
Innanzitutto per ascoltare con attenzione vuol dire avere curiosità dell'altra persona ed ascoltando la curiosità si trasforma in conoscenza, che diventa fondamentale per impostare una relazione produttiva ovvero una smart communications. In caso di conflitto inoltre bisogna ricordare che ogni sentimento personale perde valore in caso di disputa. Risolutivo inoltre è focalizzarsi sul presente e sul futuro senza rinvangare il passato e le generalizzazioni offensive ed etichettanti.
Soprattutto nei conflitti inoltre diventa importante valutare tutta l'energia e la postura che si tiene perchè spesso si rimane in una posizione aggressiva che non facilita la distensione degli animi, quindi controllate mentalmente la vostra postura e cercate di rilassarvi e controllate che anche quella del vostro interlocutore si rilassi o comunque potreste notarne lo stato d'animo che ha.
Comunque alcune basilari tipologie di persone con cui verremo in contatto si possono suddividere nelle seguenti 4 categorie:
- Ultradriver: colui che pretende plauso e riconoscimento, personalità straripanti da incensare o allontanare;
- Agente segreto: persone che mantengono delle informazioni nascoste per aumentare la loro autostima, hanno bisogno di uno spazio di manovra e di autonomia e una volta assicuratolo si aprono maggiormente;
- Zelante ansioso: a cui l'energia propositiva è sempre molto alta ma a cui bisogna dare il giusto ritmo per non bruciarlo;
- L'esaurito: cioè colui che si sente stanco e sfiduciato, va sempre stimolato e raramente criticato.
Questa serie di pillole di smart communications sono basate sul libro citato all'inizio ma praticare la personal smart communications e' una strada lunga e difficile ma il cui impegno può portare davvero a migliorare un aspetto fondamentale della nostra essenza di essere sociali.
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