Consulenza Ecommerce

Consulenza eCommerce: come far fruttare i propri investimenti

Adottare la giusta strategia eCommerce per costruire la propria rete di vendite online

Hai voglia di aprire un e commerce? Ne possiedi già uno ma non sei soddisfatto della sua rete di vendita? Fare marketing online, in particolar modo nel mondo di oggi, è davvero difficile. La concorrenza è spietata in qualunque settore ed è molto complicato raggiungere dei clienti senza mettere in atto la giusta strategia. C'è un solo modo per distinguersi dai propri competitor e guadagnare più di loro: prendere le decisioni corrette ed offrire al cliente un’esperienza di acquisto di un livello superiore. Come è possibile far accadere tutto questo? Facendosi aiutare da professionisti in grado di saperti fornire una consulenza eCommerce precisa, puntuale ed orientata sempre e soltanto ai tuoi interessi.

La crescita dell'eCommerce in Italia

Prima di andare a vedere nello specifico quali sono i motivi principali per cui è fondamentale farsi affiancare durante ogni fase della realizzazione del proprio negozio online, proviamo a dare qualche numero per spiegare la portata di questo fenomeno. Nel 2019 l'eCommerce in Italia ha generato un giro d'affari pari a 48,5 milioni di Euro. Numeri che sono ulteriormente cresciuti durante questi primi mesi del 2020, complice la pandemia mondiale che ha costretto praticamente chiunque a cambiare le proprie abitudini di acquisto.

Con il lockdown si è verificata una vera e propria impennata che ha fatto registrare una diffusione senza precedenti anche tra chi, magari più avanti con l'età, credeva che non sarebbe mai entrato in contatto con questo mondo. Secondo quanto riportato dal portale di analisi e ricerche di mercato Ipsos, in questo ultimo periodo lo shopping online è stato utilizzato da 3 italiani su 4.

Dati certamente importanti che testimoniano come questa sia una potenziale fonte di reddito nella quale però è facile perdersi senza il giusto orientamento e, altrettanto importante, investimento.

Investire correttamente è un requisito fondamentale

Non è semplice fare una stima precisa riguardo al costo di un singolo eCommerce dato che questo dipende molto dell'ampiezza e dalle funzioni della piattaforma. In linea di massima il prezzo per un negozio online semplice ma realizzato con il giusto grado di attenzione alla qualità oscilla tra i 5.000 e i 15.000 Euro.

Perché abbia successo, inoltre, è necessario prevedere una cifra destinata al digital marketing e alla comunicazione, promuovendo in questo modo il marchio. Tutto ciò permetterà ai potenziali clienti di trovarti, di consultare i prodotti e, dunque, di acquistare.

Nel budget da stanziare prima di partire con questo tipo di progetto va necessariamente calcolato lo sviluppo e l'implementazione del sistema di commercio elettronico. Accanto alle spese tecniche vanno tenute in considerazione anche quelle per la gestione che includono la manutenzione, l'inserimento dei prodotti ed eventuali modifiche. Tutte operazioni che, senza l'aiuto di una consulenza eCommerce fornita da un esperto, non sono possibili.

Consulenza eCommerce: il vantaggio di affidarsi a un web partner

Una regola generale che vale per il web è che senza investimenti è impossibile ottenere risultati efficaci e soddisfacenti. A maggior ragione in un mercato di riferimento nel quale si trovano sia i più grandi marchi nazionali ed internazionali che il piccolo negozio di provincia che punta su questa filosofia di vendita. Internet offre spazio a chiunque ed è quindi importante affidarsi ad una consulenza eCommerce che curi ogni aspetto del tuo business.

Sicuramente i punti su cui una web agency di qualità si sofferma maggiormente sono:

  • Presentazione dei prodotti: foto di qualità, descrizione dettagliata dei prodotti in modo da essere esaustivi fin da subito con il potenziale cliente
  • Tecnologia: come abbiamo visto è un aspetto fondamentale nella realizzazione della piattaforma
  • Automazioni: sono il vero fiore all’occhiello di un eCommerce efficace
  • Fiducia: uno degli obiettivi deve essere quello di fidelizzare il cliente in modo da indurlo a comprare di nuovo sul proprio negozio online. L'unico modo per far sì che questo accada è consentirgli di vivere un'esperienza di acquisto molto positiva.
  • Traffico: se ne trovano diverse tipologie (diretto, SEM, SEO, social network, email marketing ecc.). Ognuna è importante e merita il giusto grado di considerazione.

Il successo del proprio negozio online dipende in larga parte dal compiere le scelte corrette. Per questi motivi è fondamentale rivolgersi ad una web agency come FluidaMente capace di fornire, grazie all'esperienza maturata sul campo, una solida ed efficiente consulenza eCommerce.

Studieremo in maniera accurata il mercato di riferimento e ti proporremo una serie di soluzioni specifiche per valorizzare la tua rete di vendita, consolidando i punti di forza e migliorando quelli deboli.

Contattaci in qualsiasi momento per richiedere informazioni, saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda

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Redazione FluidaMente

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