Migliorare posizionamento su Google

Migliorare posizionamento su Google: vediamo come fare

Essere primi su Google migliorando la posizione motori ricerca per incrementare il proprio business

Affidarsi ad una Web Agency esperta e altamente qualificata per far creare il proprio sito aziendale, renderlo perfettamente in linea con il brand e i suoi valori, tenerlo sempre aggiornato con i nuovi prodotti e cercare di farlo conoscere ai clienti storici è solo il punto di partenza per rimanere competitivi nell'era della digitalizzazione. La sola realizzazione dell'e-Commerce, infatti, non basta: per riuscire a far trovare il nostro sito tra infiniti altri contenuti e competitor è indispensabile migliorare posizionamento su Google. Ma cosa si intende esattamente?

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Perché è importante migliorare posizionamento su Google

Quando si effettua una ricerca su Google ci si aspetta di trovare subito, nelle prime posizioni delle SERP, i risultati più pertinenti e sono proprio quei primi siti proposti che si visitano. Diventa fondamentale, quindi, per un'azienda che intende farsi trovare dagli utenti e da nuovi possibili clienti, riuscire ad occupare proprio una di quelle posizioni.

La perfetta arma per migliorare il posizionamento del proprio sito è la SEO, ossia l'ottimizzazione per i motori di ricerca che rende il sito in linea con i criteri degli algoritmi di Google. Le strategie SEO consentono attraverso una serie di tecnicismi e attività specifiche di migliorare la visibilità del proprio sito Web sui motori di ricerca e, come abbiamo visto, avere un buon posizionamento su Google è fondamentale per raggiungere il pubblico di riferimento e, di conseguenza, incrementare il traffico verso il proprio sito. In questo articolo vedremo alcune strategie per migliorare posizionamento su Google.

Le prime cose da fare

La ricerca delle parole chiave è il primo passo da effettuare per migliorare posizionamento su Google. Si tratta di una ricerca mirata delle parole che il pubblico di riferimento utilizza solitamente per cercare informazioni sul Web. Utilizzando strumenti come SEMrush, si possono individuare le parole chiave più pertinenti per il proprio brand e, una volta individuate, è importante utilizzarle all'interno del sito in modo strategico, senza però esagerare, inserendole in modo naturale all'interno dei contenuti del sito.

La creazione di contenuti di qualità è il secondo passo fondamentale per migliorare posizionamento su Google: utilizzando i criteri del linguaggio SEO, questi devono essere originali, interessanti e pertinenti per il pubblico di riferimento. Inoltre, devono essere scritti in modo chiaro e semplice, evitando di utilizzare un linguaggio troppo tecnico, e in modo regolare, così da mantenere il sito sempre aggiornato e interessante per il pubblico.

È importante evitare l'utilizzo eccessivo delle parole chiave, in quanto Google potrebbe penalizzare il sito considerandolo come spam, ricordandosi però di inserirle sempre all'interno di:

  • titoli H1
  • sottotitoli H2 e H3
  • meta tag

Link building e ottimizzazione dei link interni

Il passo successivo in una buona strategia di SEO per migliorare posizionamento su Google consiste nel link building, ossia nell'ottenere link da siti Web in target che puntano al proprio sito: i link sono un segnale di autorevolezza per i motori di ricerca che considerano i siti con un maggior numero di link come più affidabili e pertinenti per il pubblico di riferimento.

È però molto importante riconoscere e ottenere solo link di qualità da siti autorevoli e pertinenti al proprio business poiché non tutti i link sono adatti. Ci sono diverse strategie per ottenere link di qualità, come la creazione di contenuti interessanti e condivisibili, la partecipazione a forum e comunità online, la sponsorizzazione di eventi e la collaborazione con altri siti web del proprio settore. È fondamentale tenere sempre a mente che Google penalizza molto chi tenta di ingannarlo utilizzando strategie di link building non etiche, come l'acquisto di link o lo scambio di link reciproco.

Oltre ad impegnarsi per ottenere nel modo giusto link esterni, è importante ottimizzare i link interni che collegano le pagine del sito tra di loro, utilizzando parole chiave pertinenti, in modo da facilitare l'indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca. I link interni aiutano a migliorare la navigabilità del sito, rendendolo più funzionale e fornendo agli utenti maggiore facilità di accesso alle informazioni e ai prodotti o servizi offerti.

Affidati agli esperti

A tutto ciò, poi, occorre affiancare valutazioni e controlli quotidiani affinché l'intero sito sia sempre in linea con tutti gli aggiornamenti degli algoritmi di Google: tanto impegno e grandi conoscenze che riusciranno nel tempo a migliorare posizionamento su Google. Ma se non si ha il tempo né la giusta formazione per effettuare tutte queste azioni?

Per non lasciare il proprio sito celato agli occhi di nuovi possibili clienti è meglio affidarsi agli specialisti SEO di FluidaMente che, grazie ad anni di esperienza e continui aggiornamenti, sapranno pianificare e mettere in atto le migliori strategie per la tua azienda, accompagnandola verso il successo. Richiedi subito una consulenza e inizia a migliorare il posizionamento del tuo sito.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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