Posizionamento nei motori di ricerca

Posizionamento nei motori di ricerca: la chiave del successo

Perché è così importante migliorare il posizionamento sui motori di ricerca per la propria azienda e come farlo

Cosa fai quando quando vuoi prenotare un servizio o quando stai cercando un prodotto specifico che nella tua zona non riesci proprio a trovare? Molto probabilmente lo cercherai su Google, consapevole che ti mostrerà esattamente quello che ti occorre. E come ti comporti quando, dopo la ricerca, ti trovi sulla pagina dei risultati? Quasi certamente visiterai i primissimi siti che ti verranno proposti, effettuando su uno di quelli il tuo acquisto o la tua prenotazione. Ed è qui che entra in gioco il posizionamento nei motori di ricerca, ma di cosa si tratta?

Nell'era digitale, googlare è una della azioni più comuni da parte degli utenti di tutto il mondo che decidono di sfruttare la rete per ottenere qualsiasi tipo di informazione andando a fugare dubbi e perplessità, o per fare acquisti direttamente dal divano da casa. Per questo essere visibili ai primi posti delle SERP è fondamentale per il successo di qualsiasi azienda o progetto. In questo articolo cercheremo di capire come funzionano i motori di ricerca e come il posizionamento influisce sul successo online. 

Cerchi un esperto SEO per posizionare il tuo sito su Google?
>> Contattaci per ricevere una consulenza

Come funziona Google

I motori di ricerca, come Google, Bing e Yahoo, sono strumenti che aiutano gli utenti a trovare informazioni sul Web, tuttavia, è Google che domina il mercato dei motori di ricerca, con oltre il 90% delle ricerche globali. Ognuno di noi, infatti, giornalmente effettua una o più ricerche su Google con la certezza di ottenere solo risultati pertinenti e perfettamente in linea con la parola chiave cercata. Ma come fa a mostrare sempre i siti giusti?

Google dispone di "spiders" o "crawlers" che esplorano gli infiniti contenuti del Web analizzando tutte le pagine seguendo i link da una pagina all'altra e raccogliendo informazioni sul contenuto di ognuna di queste. Una volta analizzate, le informazioni raccolte vengono inserite in un enorme database, processo noto come indicizzazione ed è proprio questo che consente a Google di recuperare rapidamente risultati pertinenti quando un utente effettua una ricerca.

Ad ogni ricerca, Google utilizza una serie di algoritmi molto complessi per determinare quali pagine Web dovrebbero apparire nei risultati di ricerca e in quale ordine, con l'obiettivo principale di fornire risultati di alta qualità e rilevanti per l'utente. Uno dei concetti più cruciali per le aziende è quindi il posizionamento motori di ricerca. 

Perché è importante il posizionamento nei motori di ricerca e come migliorarlo

Il posizionamento nei motori di ricerca è quindi vitale per il business online delle aziende e dalla postazione ricoperta nelle SERP dipende davvero molto:

  • la visibilità: una volta effettuata una ricerca, il 90% degli utenti si limita a visitare solo i primi siti della prima pagina dei risultati. Per riuscire a farsi trovare e quindi aumentare la visibilità diventa essenziale riuscire ad occupare proprio una di quelle posizioni;
  • la credibilità: essere elencati tra i primi risultati di ricerca spesso viene percepito come un indicatore di affidabilità e qualità da parte degli utenti;
  • l'aumento del traffico: il traffico organico proveniente dai motori di ricerca è altamente mirato poiché risponde a una richiesta diretta; quindi riuscire a mostrare il tuo sito alle persone che cercano ciò che offri, le rende più propense a diventare clienti;
  • la competitività: la maggior parte dei tuoi competitor investirà nell'ottimizzazione del loro posizionamento nei motori di ricerca, quindi per rimanere competitivi, è importante che lo faccia anche tu. Ma come?

Sfruttare la SEO per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca

Appurato quanto sia importante apparire ai primi posti nei risultati di ricerca, diventa essenziale mettere in atto una serie di strategie in grado di forzare le analisi e le selezioni degli algoritmi di Google. La SEO, letteralmente Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca, è una delle strategie più performanti per ottenere risultati organici. 

Si tratta di una serie di azioni tecniche che prendono in esame e ottimizzano l'intero sito rendendolo più congeniale agli algoritmi di Google riuscendo a portarlo e mantenerlo nel tempo ai primi posti per tutte le parole chiave d'interesse

FluidaMente per migliorare posizionamento nei motori di ricerca

Per ottenere i risultati sperati riuscendo a sfruttare al massimo la SEO è indispensabile affidarsi ad un SEO Specialist altamente qualificato che possa valutare e ottimizzare il nostro sito pianificando la strategia più adatta alle nostre esigenze. 

FluidaMente è una Web Agency esperta che da anni affianca le aziende guidandole nell'intricato mondo del Digital Marketing. Richiedi subito una consulenza e affida il tuo sito al SEO Specialist di FluidaMente per dare nuova linfa al tuo business e aumentare la visibilità e traffico al tuo sito.

Inizia Ora!

Richiedi una consulenza per portare il tuo sito ai primi posti sui motori di ricerca

> Contattaci

Ricevi le news più importanti per il tuo business online:

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

Altri articoli dello stesso autore

Partner Certificato

Skills

  • Google Partner
  • Facebook Ads Expert
  • WordPress & Woocommerce Expert
  • Prestashop Silver Partner
  • Aruba Business Partner