Strategia SEO

Strategia SEO, tassello fondamentale per il tuo business

Parliamo di SEO Marketing, cerchiamo di capire cos'è e perché è davvero importante per un'attività online

Se sei un imprenditore e la tua azienda ha un sito, ti sarà molto probabilmente capitato di googlarne il nome, trovandolo subito in prima pagina. Ma ti è mai capitato di cercare i tuoi prodotti o servizi senza specificarne il brand? E, in quel caso, come si è posizionato il tuo sito nelle SERP? Se, senza digitare il nome della tua azienda, i tuoi prodotti si sono posizionati negli ultimi risultati della prima pagina o, addirittura, nelle successive non va affatto bene perché, in rete, non farsi trovare dagli utenti equivale a non esistere. Ma tra gli infiniti contenuti del Web come fare a farsi trovare subito? E, soprattutto, come fare ad uscire nei risultati di Google prima dei nostri competitor? La risposta è adottando una buona strategia SEO.

Una risposta molto semplice per chi già sa cosa sia il SEO Marketing e come funziona, ma per chi nella vita fa altro e, giustamente, non sa neanche cosa voglia dire SEO, può significare tutto e niente e non se ne afferra l'enorme potenziale in ottica di business. L'acronimo SEO significa letteralmente Search Engine Optimization, ossia "ottimizzazione dei motori di ricerca", questo riesce ad inquadrare l'ambito nel quale lavora questa forma di marketing, ma continua ad essere poco comprensibile. E allora cerchiamo di fare un po' di chiarezza partendo dall'inizio: Google.

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Google: il punto di partenza per ogni ricerca

Quando devi cercare qualcosa o qualcuno, un luogo dove vuoi andare, un oggetto specifico che vuoi acquistare, un'informazione che al momento non ricordi, un servizio che intendi prenotare o qualsiasi altra cosa che pensi possa essere trovata in rete, come fai? Quasi sicuramente chiederai a Google: scriverai esattamente quello che cerchi nella sua barra e aspetterai che i suoi algoritmi ti propongano i risultati più pertinenti. Questo perché Google è il motore di ricerca più usato in Italia, tutti ci affidiamo al suo giudizio effettuando una ricerca, magari senza neanche domandarci come faccia a selezionare sempre i siti più inerenti alle nostre richieste, ma scriviamo una parola chiave e ci aspettiamo risposte attinenti, ottenendole.

E a quel punto come ti comporti? Anche in questo caso, quasi certamente, ti limiterai a visitare i primi due o tre siti delle SERP per poi compiere la tua azione. E come te, più del 97% degli utenti iniziano la loro navigazione online passando dal motore di ricerca. Diventa quindi indispensabile, se si ha un sito aziendale, riuscire a farsi trovare e selezionare da Google, andando ad occupare esattamente uno di quei primi tre posti nelle sue pagine di ricerca, così da rispondere alla richiesta di chi sta cercando esattamente quello che tu vendi.

Sfruttando a nostro vantaggio l'accurata selezione di Google, cercando di "forzare" in maniera intelligente, mirata e conforme ai suoi criteri la selezione e l'analisi degli algoritmi del motore di ricerca, è possibile migliorare il posizionamento del proprio sito, aumentando esponenzialmente le possibilità di vendita. Una buona strategia SEO fa esattamente questo: aiuta il motore di ricerca a catalogare il nostro sito in modo più preciso, evidenziando determinate parole chiave che possano identificare al meglio i contenuti del sito, facendolo uscire tra i primi risultati.

Una strategia SEO

Adottare una strategia SEO, quindi, è una delle armi più efficaci delle aziende per migliorare la visibilità del proprio sito in modo organico e duraturo, ma certamente non è una cosa semplice né immediata. A differenza del servizio di promozione a pagamento messo a disposizione da Google, Google ADS, in cui campagne ben fatte e ben targettizzate possono portare risultati immediati ma non duraturi, nel pianificare una strategia SEO occorre sapere che i benefici sul posizionamento sono più lunghi da ottenere (la finestra temporale in cui si ottengono risultati è compresa tra i 6 mesi e i 2 anni) ma portano risultati organici e duraturi nel tempo, impossibili da ottenere con altri tipi di promozioni. 

Possiamo quindi dire che una valida strategia SEO deve essere intrapresa come un vero e proprio progetto di crescita e miglioramento del proprio business, e comprende tutta una serie di attività e tecnicismi che riguardano il sito e tutti i suoi contenuti per ottenere gli obiettivi prefissati. Controllo preventivo, creazione di contenuti interessanti e monitoraggio costante sono i perni attorno ai quali ruota una strategia SEO che riuscirà davvero a cambiare le sorti di un'attività online, migliorandone il posizionamento e generando maggiore traffico.

Per ottenere davvero dei vantaggi, affidati agli esperti

Per pianificare una strategia SEO occorre, quindi, mettere in atto una serie completa di attività specifiche indispensabili a rendere l'intero sito Web perfettamente in linea con i parametri degli algoritmi di Google come:

  • l'analisi di tutte le pagine di cui il sito è composto;
  • il controllo dei codici HTML; 
  • la diagnosi di possibili problemi tecnici e, ovviamente, l'immediata risoluzione;
  • l'accurata selezione delle parole chiave più in linea con il brand e con i prodotti o servizi offerti;
  • l'ottimizzazione dei contenuti già presenti sul sito, rendendoli appetibili per Google e interessanti per gli utenti;
  • la creazione di nuovi contenuti rigorosamente in linguaggio SEO;
  • la creazione di collegamenti interni alle pagine del sito e di link esterni con siti autorevoli;
  • il monitoraggio continuo e l'eventuale modifica al bisogno.

Trattandosi di operazioni per lo più tecniche, non è il caso di improvvisarsi SEO specialist tentando di pianificare una strategia SEO in autonomia: come per ogni cosa, se si vuole farla bene evitando inutili sprechi di tempo e denaro, è meglio affidarsi agli esperti del settore.   

FluidaMente è un'azienda specializzata e con anni di esperienza che lavora da sempre al fianco delle aziende guidandole nel mondo del Web Marketing, pianificando per loro le migliori strategie per raggiungere grandi risultati. Se, ora che hai capito l'importanza che riveste il posizionamento del proprio sito su Google, vuoi attuare la giusta tattica per sbaragliare la concorrenza e aumentare il tuo volume di affari, richiedi subito una consulenza, il team di esperti di FluidaMente è sempre pronto ad ascoltare i tuoi progetti di business e ad aiutarti a metterli in atto.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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