Campagna Social Media Marketing

Campagna Social Media Marketing: una strategia da sfruttare

Utilizzare a proprio vantaggio l'enorme mole di dati delle diverse piattaforme social

Scrollando sulla tua applicazione social preferita durante la pausa pranzo ti capita di notare, tra le notizie, anche promozioni di oggetti che potrebbero piacerti? Oppure ti è mai successo di trovare tra i contenuti anche banner pubblicitari di prodotti o servizi che avevi proprio voglia di acquistare? Vedendo quanto queste pubblicità fossero perfettamente in linea con i tuoi gusti, ti sei chiesto come fosse possibile? Ma, soprattutto, da imprenditore, hai mai pensato di sfruttarle anche tu per la tua azienda? In questo articolo ti parleremo del potere di una buona campagna Social Media Marketing e di come riuscire a sfruttarla al meglio.

Credere che i social network siano solo un luogo virtuale in cui scambiare idee, troppo spesso discutere, riportare fatti o mostrare foto di cibo o gattini è un grandissimo errore e vuol dire sminuire enormemente il loro potere dal punto di vista commerciale. È verissimo che sui social ognuno di noi giornalmente condivide e mette like ma, da imprenditore, utilizzarli solo in questo modo è poco utile e riduttivo: utilizzando le piattaforme social soltanto da utente singolo se ne perde completamente l'efficacia promozionale.

Forse non tutti sanno che conoscere le preferenze, i gusti e le abitudini degli utenti è quello che le diverse piattaforme social fanno meglio, mettendo poi quell'enorme mole di dati a disposizione di chi vuole fare promozioni. Decidere, quindi, di non sfruttare a proprio vantaggio quell'attento lavoro di profilazione utente è davvero un'occasione di business persa.

Vuoi vendere servizi o prodotti sui Social Network?
>> Contattaci per ricevere una consulenza

La profilazione utente

Avendo un prodotto o un servizio da vendere, sicuramente saprai benissimo qual è il tuo Cliente tipo, ne saprai delineare letteralmente i contorni, conoscendone i gusti, l'età e le preferenze. Riuscire a capire a quale pubblico si riferisce il nostro prodotto, infatti, ci aiuta a migliorarlo in fase di produzione per soddisfare sempre di più le aspettative della clientela ma, soprattutto, ci aiuta a promuoverlo nel modo giusto. E se questa profilazione riuscisse ad uscire dai confini territoriali del tuo negozio o della tua azienda? Quanto potrebbe incrementare le vendite mostrare i tuoi prodotti o servizi a nuovi reali potenziali Clienti?

Con l'avvento dei social network è cresciuto il bisogno di condividere e far conoscere il nostro parere e i nostri gusti; lasciandoci dietro una scia di interessi in grado di identificarci e targettizzarci che le piattaforme utilizzano per creare per noi la miglior esperienza possibile. Mostrandoci, infatti, solo argomenti interessanti e in linea con le nostre preferenze, i social network si assicurano la nostra presenza: letteralmente più ti piacciono i contenuti che vedi, più tempo passerai sulla piattaforma. 

E questo vale anche per le promozioni. Seguendo lo stesso principio e sfruttando tutte le informazioni in loro possesso, anche i banner pubblicitari vengono selezionati per non infastidire l'utente ma, anzi, mostrargli qualcosa che può essere davvero di suo gusto. Creando una campagna Social Media Marketing, quindi, sarà possibile andare a selezionare esattamente il pubblico a cui si vogliono mostrare gli annunci ottenendo un doppio vantaggio:

  • raggiungere utenti in target vuol dire arrivare a mostrare i nostri prodotti o servizi a persone davvero interessate e quindi a reali possibili Clienti, facilitando le vendite;
  • non mostrare a tutti, indistintamente, le proprie promozioni (come succede per le classiche forme promozionali quali volantini, pubblicità radiofoniche o televisive) vuol dire non sprecare il proprio budget per chi già si sa non essere interessato ai nostro prodotti.

Campagna Social Media Marketing: affidati agli esperti

Decidere di sfruttare questo super-potere delle piattaforme social andando a creare una buona campagna Social Media Marketing può segnare davvero un punto di svolta per la nostra azienda, permettendoci di farci conoscere e di mostrare i nostri prodotti o servizi ad un elevatissimo numero di nuovi Clienti altamente profilati. 

Ma realizzare una campagna Social Media Marketing indirizzata con precisione ai nostri clienti-tipo, che mandi il giusto messaggio e con la creatività perfetta per portare risultati sin da subito non è affatto facile: il rischio di mostrare a nuovi utenti un'immagine sbagliata della nostra azienda, se non si sa come muoversi, è molto alto e davvero deleterio.

Il Digital Marketing richiede grande esperienza e completa conoscenza degli strumenti per portare risultati senza sprecare inutilmente soldi. La soluzione più facile ed efficace, quindi, è rivolgersi agli esperti del settore, contattare cioè una Web Agency qualificata in grado di pianificare per la nostra azienda le migliori strategie, consigliandoci e guidandoci in un mondo che non noi conosciamo. 

FluidaMente è il partner esperto a cui puoi rivolgerti per rendere la tua azienda davvero competitiva sul Web sfruttando pienamente le piattaforme social attraverso una campagna Social Media Marketing mirata e performante. Richiedi subito una consulenza e lasciati guidare verso il successo della tua attività.

Inizia Ora!

Richiedi un preventivo per pubblicizzare la tua attività sui Social Network

> Contattaci

Ricevi le news più importanti per il tuo business online:

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

Altri articoli dello stesso autore

Partner Certificato

Skills

  • Google Partner
  • Facebook Ads Expert
  • WordPress & Woocommerce Expert
  • Prestashop Silver Partner
  • Aruba Business Partner