Ux E Ui Conversioni

UX e UI: aumentare fidelizzazione e conversioni sul sito web

Come massimizzare il traffico ricevuto sul sito tramite la User Experience e la User Interface

Molto spesso i termini UX e UI, acronimi di User eXperience e User Interface, vengono accomunati ed utilizzati in maniera non corretta, senza aver appreso in pieno il loro significato. In questo modo si alimentano fraintendimenti che provocano ancor più confusione sull'argomento, anche fra gli addetti ai lavori. Si tratta di due discipline diverse, ma complementari, che lavorano insieme per garantire il successo di un prodotto o di un servizio. Scendiamo nel dettaglio per capire quali sono le reali differenze che esistono.

User Experience: soddisfare le esigenze del cliente

Si tratta di una disciplina che abbraccia tutti gli aspetti dell'esperienza umana. L'User eXperience può essere intesa come l'insieme di sensazioni, emozioni e ricordi che l'utente prova relazionandosi con un sito o con un brand. Lo studio parte dall'esperienza del fruitore, dalla sua cultura e sensibilità, in modo da mettere quest'ultimo nella condizione di vivere una situazione positiva. L'UX non si limita soltanto a dare un'interfaccia grafica ma comprende diversi fattori che collaborano al successo del prodotto come ad esempio:

  • usabilità
  • architettura dell'informazione
  • psicologia
  • interaction design

Comprende quei processi rivolti a rendere più facile la navigazione e più intuitiva la consultazione delle pagine web. I risultati ricavati servono a definire una strategia che sia in grado di portare ad una soluzione solida ed efficace. L'UX è un aspetto molto importante perché la prima impressione suscitata nello spettatore incide in maniera significativa sulle probabilità di portare a compimento le conversioni.

User Interface: studiare il dialogo tra l'uomo e la macchina

Ux e Ui non vanno confusi poiché rappresentano due momenti diversi della produzione di un'interfaccia, nonostante lavorino in sinergia per stabilire la relazione con l'utente. Per comprendere la diversità è necessario spiegare che L'User Interface racchiude essenzialmente il modo in cui il web si presenta, prima di tutto considerando l'interfaccia sotto l'aspetto visivo. La modellazione degli elementi visivi permette di guidare l'utente a cercare e, soprattutto, trovare ciò che gli interessa in maniera semplice e veloce.

Studiare gli utenti che vivranno l'esperienza con il prodotto (da qui appunto User eXperience), porterà quest'ultima ad essere la migliore possibile. L'UX Designer, non inventa i bisogni ma studia i problemi e trova le migliori soluzioni, non ragionando in termini di disegno ma di funzioni. Dunque non progetta ciò che piace a se stesso ma quello che soddisfa l'utente, migliorando l'usabilità, l'accessibilità e il piacere nell'utilizzo.

UX e UI: l'importanza di lavorare in sintonia

Fare chiarezza su queste due discipline è particolarmente importante perché, nel momento in cui vengono utilizzate in sintonia, portano risultati sensibili in poco tempo. Il collegamento che esiste tra UX e UI può essere così riassunto: la prima disciplina progetta il percorso, la secondo lo concretizza, con il difficile compito di trovare un linguaggio ed uno stile adatto. L'obiettivo finale è quello di creare un prodotto o un servizio che ispiri fiducia nel fruitore.

Quali sono i vantaggi nell'utilizzare User Experience e User Interface

Chi decide di investire in UX e UI otterrà un vantaggio competitivo a lungo termine dato che consente di aumentare il tempo di permanenza sul sito web, le conversioni e la fidelizzazione verso il brand. Migliorando la customer satisfaction dei clienti si ridurranno inoltre i reclami e, di conseguenza, le richieste di assistenza tecnica. La positività dell'esperienza è il parametro più importante da prendere in considerazione quando si sceglie un prodotto piuttosto che un altro.

Se hai letto questo articolo significa che il tuo intento è quello di migliorare l'offerta che proponi. Hai sicuramente capito quanto l'usabilità sia una componente fondamentale per una navigazione semplice, felice e senza intoppi. Quante volte è successo che sei stato costretto a bloccarti a causa di un bottone sbagliato o di un menù poco chiaro? Contattando una Web Agency come Fluidamente avrai la possibilità di avere un sito progettato al meglio e secondi i principi dell'User Experience e User Interface, portando così al tuo brand riconoscibilità, aumento delle conversioni e un minore sforzo di gestione.

Inizia Ora!

Inviaci le tue richieste e spiegaci che prodotto o servizio vuoi promuovere per iniziare a ottimizzare il tuo sito e a crescere sul Web

Contattaci

Logo FluidaMente

Iscriviti e scopri i segreti
vincenti delle Web Agency.

Contatti

FluidaMente srl

Via Mar della Cina, 199
Roma

T+39 06 5294982

M+39 327 594 4484

 

Aruba Business

Aruba Business

Prestashop FluidaMente