Posizionamento sui motori di ricerca

Posizionamento sui motori di ricerca: come migliorarlo

Parliamo di posizionamento Google e delle migliori strategie su cui puntare 

Hai un'azienda o un negozio che lavora bene da anni e non ritieni utile destinare una parte del tuo budget al Web Marketing? Non pensi possa essere utile per il tuo brand attuare una serie di strategie che possano incrementare le visite al tuo sito e magari le conversioni? O magari non sei a conoscenza dell'esistenza di queste particolari tecniche di marketing e non avendole mai messe in pratica le ritieni poco performanti per i tuoi prodotti?

In questo articolo ti parleremo di Google e dell'importanza di riuscire a far trovare tra le sue SERP anche il tuo sito, così da attirare nuovi utenti e generare traffico. Ti illustreremo una strategia che può davvero migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

In un mondo in cui Internet la fa da padrone, sottostimare la potenza della rete e le sue infinite possibilità di vendita vuol dire tagliare fuori dal proprio bacino la più ampia fetta di utenti. Non sfruttare appieno le possibilità di un sito ben fatto, non occupandosi del suo posizionamento, è uno spreco che non ha giustificazioni, una grande opportunità di business totalmente sprecata.

Vuoi arrivare ai primi posti sui Motori di Ricerca?
>> Contattaci per ricevere una consulenza

Perché migliorare il proprio posizionamento

Google è ormai entrato a far parte della nostra quotidianità. In Italia è il motore di ricerca più utilizzato, quello a cui tutti ci rivolgiamo per vedere, conoscere, apprendere ed informarsi. È infatti innegabile che ognuno di noi per soddisfare una curiosità su un oggetto o un personaggio, per sapere come sarà il meteo o quanto tempo occorre per arrivare in un determinato luogo, effettua una ricerca su Google.

E così anche prima di acquistare un determinato prodotto o prenotare un servizio, una cena al ristorante, o un viaggio, si effettua una ricerca preventiva, per leggere le recensioni degli altri utenti o valutare il sito o i competitor. 

Digitando ciò che ci occorre sulla barra di Google implicitamente ci affidiamo a lui, o meglio al suo algoritmo, e al suo giudizio, consapevoli che i risultati che ci proporrà saranno assolutamente pertinenti alla nostra richiesta e ordinati per importanza. Ed è per questo che la maggior parte degli utenti visita solo i primi siti dei risultati della prima pagina delle SERP

Consapevoli di questo, diventa fondamentale per le aziende riuscire a scalare quelle prime posizioni, generando così maggiori visite e presumibilmente maggiori conversioni. Ma come si fa a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca?

Come perfezionare il posizionamento sui motori di ricerca

Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca è l'arma più importante nella comunicazione di un'azienda. Posizionarsi bene su Google dà infatti la possibilità di mostrare il proprio prodotto o servizio ad un cliente altamente profilato e che ha appena ricercato esattamente quello che tu vuoi vendere.

Avere un cliente altamente profilato è il più grande vantaggio del posizionamento naturale che, a differenza dai classici metodi pubblicitari (come promozioni, banner web e volantini) che in modo invasivo va a mostrare le nostre pubblicità a utenti non in quel momento interessati, con il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca ci rivolgeremo direttamente a chi ha effettuato una ricerca.

La migliore strategia di Web Marketing per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca è la SEO ossia l'ottimizzazione del sito in conformità con i precisi criteri dell'algoritmo di Google. Si tratta di una serie di attività quotidiane (poiché l'algoritmo è in costante aggiornamento) di modifica e controllo da effettuare sul sito nella sua totalità:

  • analisi del sito e risoluzione dei problemi tecnici
  • analisi del codice HTML e della struttura 
  • selezione parole chiave in linea con il brand e i prodotti o servizi offerti 
  • ottimizzazione dei contenuti già presenti sul sito
  • creazione contenuti specifici in linguaggio SEO
  • creazione di link e collegamenti in entrata e in uscita

Per il successo della tua azienda rivolgiti agli esperti

Ora che hai capito quanto è importante scalare i risultati di Google, migliorando il posizionamento sui motori di ricerca per il tuo sito e incrementare visite e conversioni, affida il tuo brand nelle mani esperte di un consulente SEO in grado di ideare, pianificare e controllare di volta in volta le migliori strategie per la tua attività.

FluidaMente è la Web Agency di Roma che da anni fornisce alle aziende italiane una guida intelligente ed esperta sul Web, lavorando al fianco degli imprenditori per condurli verso il successo. Se vuoi iniziare a generare traffico sul tuo sito, richiedi subito una consulenza.

Inizia Ora!

Richiedi una consulenza per posizionare il tuo sito sui Motori di Ricerca

> Contattaci

Ricevi le news più importanti per il tuo business online:

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

Altri articoli dello stesso autore

Partner Certificato

Skills

  • Google Partner
  • Facebook Ads Expert
  • WordPress & Woocommerce Expert
  • Prestashop Silver Partner
  • Aruba Business Partner